|
Accessori indispensabili Reflex |
Per fare fotografia con macchine Reflex oltre al corpo macchina e gli obiettivi ci sono molti accessori che man mano che l’esperienza aumenta diventano assolutamente indispensabili, altri invece potrebbero essere utili in alcune occasioni, ma ne possiamo benissimo fare a meno, anche perché tutto quello che gira intorno a questa bellissima passione è molto costoso.
Senza un po' di filtri, senza cavalletti e borse alla fine non si fotografa, sembrerà strano ma è così.
Per non parlare inoltre degli "accessori" indispensabili per il controllo della luce come il flash e i pannelli riflettenti senza di cui sarà difficile fare dei ritratti decenti.
Questi secondo me sono gli unici accessori indispensabili: |
|
Cavalletto o monopiede
Avete mai provato a fare una foto alle 8 di sera, oppure a cogliere un bellissimo tramonto?
Se si, capirete a che serve un cavalletto...
Spesso, scattando con tempi lunghi o con i teleobiettivi, il problema principale è come evitare di tremolare, di fare quel tremolio invisibile e naturale che si ha anche respirando, anche premendo il più morbido dei pulsanti di scatto, il micromosso: così si chiama l'effetto che ne vien fuori, tanto che la maggior parte delle foto che "si vedono male" dipende proprio da questo e non dalla cattiva qualità della macchina o dell'obiettivo.
|
|
Il cavalletto, o il suo fratellino monopiede, è scomodo, ingombrante, pesante e fastidioso; a girarci per strada non si sa mai dove tenerlo, ed ogni volta che bisogna puntare la macchina fotografica ne vien fuori un affare di stato, ma senza non si fotografa con i teleobiettivi o alla sera.
Ci sono tantissimi modelli di varie dimensioni e caratteristiche, il mio consiglio è di acquistare un modello che abbia come altezza massima aperto di almeno 150 cm ,con testa snodabile e con aggancio staccabile, vi posso anche indirizzare su una marca che in assoluto è la migliore di tutte, Manfrotto. |
Filtri
Il Filtro Polarizzatore, è il filtro più importante ed è indispensabile per controllare i riflessi e le trasparenze.
Utile sempre, indispensabile al mare e nelle giornate di sole forte e chiaro.
Il polarizzatore è generalmente montato su una ghiera girevole davanti all'obiettivo girando il filtro sarete in grado di eliminare i riflessi indesiderati o di rendere più trasparenti acqua e vetri, oltre a eliminare i riflessi può anche essere considerato come un filtro ND, visto che scurisce di 2 STOP, ha l’attacco a vite sull’obbiettivo quindi vi basta sapere il diametro e tutte le marche andranno bene, con € 30 ne trovate di validi.
Fra tutti i filtri è quello davvero indispensabile, talmente indispensabile che è meglio possederne un paio da tener sempre montati sugli obiettivi più usati |
I Filtri ND, in realtà non sono filtri, ND sta per Neutral Density ed hanno il solo scopo di abbassare la quantità di luce disponibile per usare tempi lunghi o diaframmi aperti anche in condizioni di forte illuminazione, molto utili in varie situazioni dove l’unico modo per ottenere la foto che abbiamo in mente è quello di chiudere il diaframma, mentre con questo filtro che tra l’altro a varie gradazioni, possiamo utilizzare tempi lunghi con diaframma aperto anche di giorno.
|
Borse o zaino
Vi vien voglia di andare a fare un giro a fotografare?
Ok, ecco quello che vi serve: corpo macchina, obiettivo macro, obiettivo grandangolare, obiettivo standard, teleobiettivo, filtri polarizzatori e ND, cavalletto , flash, pile di scorta.
Dove la metto tutta questa roba?
Ci sono zaini e borse di varie grandezze, imbottiti e studiati apposta per il corredo reflex, non vi resta che scegliere quello che fa più al caso vostro, io vi consiglio di comprarlo non tanto piccolo, anche se all’inizio vi può bastare una borsa che contiene il corpo macchina con obbiettivo montato, sicuramente dopo non sarà più sufficiente, quindi onde evitare di spendere tanto per borse che non utilizzate più vi consiglio di comprare sin da subito una borsa “molto” capiente.
|
|
Flash
Premetto che io amo la luce naturale, però devo dire che spesso non è possibile avere una buona illuminazione allora in questo caso tocca in tutti modi ricorrere all’uso del Flash.
Facciamo subito una considerazione sui flash che ormai tutte le fotocamere montano, sono inutili, o meglio ….. li possiamo solo usare come flash “riempitivi” ossia che danno luce in una parte oscurata dell’immagine, purtroppo non sono abbastanza potenti da illuminare tutta la scena.
Anche questi sono costosi (come tutto aimè), tanti modelli e tante case produttrici.
Nikon e Canon producono degli ottimi prodotti, ma se li fanno pagare cari, ma c’è una marca che produce ottimi flash e che a detta di molti professionisti fa un prodotto superiore rispetto alle due sopracitate, è la Metz.
|
Adesso siete “quasi” pronti per cogliere il vostro unico attimo e a dare sfogo alla creatività che ognuno di noi ha racchiuso in se!
Ho detto “quasi” perché ancora non sono finiti gli accessori, ci sono quelli “secondari” ma spesso sono quelli che vi fanno evitare un ’attacco di rabbia improvvisa, pile di scorta, telecomando e panno antistatico per pulire le lenti.
Adesso……..SI, siete pronti ! |
|
|
|