Google

Brasile - Rio de Janeiro,Fortaleza,Amazonia - Agosto 2005 by Andrea-Andrea

Il brasile rappresentava nel nostro immaginario una terra promessa, un luogo dove tutto è colore e vita, le parole di coloro che lo avevano già visitato parlavamo di un paese che rimaneva nel cuore. Dopo tanti rinvii ci siamo decisi e quello che abbiamo vissuto è stato ed è impagabile! Questo paese ci ha rapiti per la sua bellezza e devo dire che ancora oggi, quando ripensiamo al nostro soggiorno in Brasile, è difficile non pensare di mollare tutto e ripartire....praticamente capita un giorno si e un giorno si! :) Abbiamo prepaparato questo racconto di viaggio con la speranza di rendere, almeno in minima parte, l'idea dell'esperienza che vi aspetta...

PROGRAMMAZIONE DEL VIAGGIO

In questo viaggio abbiamo avuto qualche dritta da mio fratello e da altre persone che avevano gia visitato il paese e quindi abbiamo fatto tesoro di alcuni suggerimenti sui posti da includere nel nostro programma. Dopo aver stabilito i luoghi da vedere, ci siamo decisi a fissare il volo aereo a gennaio 2005 nella speranza di poter avere un buon prezzo (considerando che chi si riduce a prenotare a giugno o luglio la paga cara, in tutti i sensi!) e difatti considerando che Agosto è il mese tra i meno economici dopo Capodanno e il Carnevale per andare in Brasile non ci è andata male. Il nostro pacchetto voli era composto dal volo intercontinentale con Alitalia e il Brasil Pass con 3 voli interni effettuati dalla Varig (code-share con Tam), il tutto per la modica (si fa per dire!) cifra di 1.600 euro. Il costo totale della nostra vacanza è stato di circa 2.900 euro. Se la matematica non è un opinione si capisce che in Brasile si sta bene e si spende poco!
Per quanto riguarda i voli c'è da dire che le compagnie con cui abbiamo volato si sono dimostrate buone, Alitalia ci ha portato al di la dell'oceano con i nuovissimi Boeing 777 e la Tam, la compagnia brasiliana è stata fantastica per confort di volo con i suoi AIRBUS e soprattutto (cosa piu unica che rara dentro un aereo) il mangiare! Si! Avete capito bene, la prima compagnia al mondo che offre degli spuntini prelibati sui suoi aerei a base di VERA frutta fresca e VERI fantastici panini! Che goduria! L'aspetto negativo di una vacanza come la nostra (per chi non è particolarmente a suo agio a 20.000 piedi di quota) è che prenderete l'aereo talmente di frequente che alla fine vi chiameranno Icaro! :) Anzitutto l'aeroporto a cui fanno capo tutti i voli in Brasile è quello di San Paolo, questo significa che per andare in qualsiasi altra destinazione nel paese dovrete per forza sempre passare da San Paolo e questo significa decolli e atterraggi in continuazione (sudore freddo!).
I nostri biglietti con le 3 tratte interne si sono rivelati ben piu stressanti del previsto perchè in un paese grande come il Brasile l'aereo assume l'utilità dell'autobus e mentre voi tutti felici pensate che per andare da Foz do Iguacu (Sud, confine con l'argentina) a Manaus (Nord, Amazzonia) il volo sia unico, dovete sapere che ci sono almeno due - tre fermate intermedie durante le quali altri passeggeri salgono e scendono dall'aereo. I tempi si allungano e soprattutto l'ansia da volo! Comunque non lasciatevi spaventare, vale la pena di essere un po sballottati, tutte le volte che arriverete in un nuovo posto sarete super ricompensati.

Per quanto riguarda invece le nostre sistemazioni nei vari punti da noi toccati, ci siamo informati come sempre su internet e abbiamo trovato delle buone sistemazioni. Considerate che ovviamente se trovate camera sul posto spenderete sicuramente meno che fissando prima dall'Italia, alcuni alberghi per il fatto che la richiesta di offerta venga da un paese come il nostro sparano dei prezzi allucinanti mentre gli stessi alberghi sul posto non costano neppure un terzo!!! Dall'Italia abbiamo fissato i pernottamenti solo a Rio de Janeiro (per il fatto che arrivando a Rio la mattina, dopo un volo intercontinentale, non avevamo tanta voglia di cercare la nostra camera al momento) e a Foz do Iguacu (mio fratello ci aveva consigliato un posto vicino alle cascate). Il resto della vacanza, ossia la settimana che abbiamo passato in Amazzonia e la settimana a Fortaleza - Aquiraz è stata improvvisata sul posto.

RIO DE JANEIRO

Dopo alcune ricerche, l'albergo di Rio de Janeiro che abbiamo scelto è l'Hotel Ingles nel quartiere FLAMENGO, un hotel 3 stelle senza troppe ambizioni ma comunque pulito e senza problemi (abbiamo pagato una camera doppia con colazione circa 35-40 euro a notte). L'unico consiglio che ci sentiamo di darvi, a posteriori, è quello di trovare se possibile una sistemazione piu vicino a Copacabana. Flamengo è un quartiere secondo la nostra esperienza tranquillo (la nostra amica brasiliana ha detto che è molto pericoloso!! Mah?) e ci siamo trovati bene ma tutte le volte che volevamo andare verso gli altri quartieri piu movimentati (di giorno e di notte) come LEBLON, IPANEMA e COPACABANA prendevamo il taxi. Anche se una corsa in taxi costa poco, (trattate la cifra a forfait prima di salire sul taxi senza tassametro, dopo qualche corsa saprete qual'è il giusto prezzo) circa 3-5 euro, se prendete il taxi 4-5 volte al giorno alla fine della vacanza qualche bel bigliettone vi avrà abbandonato per seguire la via di taxilandia! Abbiamo preso anche i bus pubblici e ci siamo trovati bene.....abbiamo smesso di prenderli quando sul giornale abbiamo visto un articolo sull'ennesima pallottola vagante di Rio, ossia rapina e omicidio di un passeggero su un autobus nel nostro quartiere FLAMENGO:(
Parlando di spostamenti nella città, una curiosità che a volte vi farà ridere e a volte un po meno, i Carioca (soprannome degli abitanti di Rio de Janeiro) guidano come se fossero a Indianapolis! Che abbiano macchine proprie, un taxi con a bordo dei passeggeri oppure un bus stracolmo di gente non importa, per le strade di Rio sembra sempre di essere ad una corsa di formula 1!!!!
Ma parliamo di Rio, capitale del samba e delle contraddizioni! Bellissima e sconvolgente, Rio de janeiro non potrà farvi rimanere indifferenti, è sicuramente una delle piu belle città che abbiamo mai visto. Tanti sono i motivi per cui ci si puo innamorare di Rio, anzittutto è bella perchè con i suoi golfi e le montagne alle spalle lo spettacolo che regala alla vista è ineguagliabile, è bella per i Carioca e per il loro spirito con cui affrontano la vita, è un groviglio di richezza e povertà. La parte nord della città è quella piu povera e arrivando in città dall'aeroporto internazionale vedrete subito una schiera di favelas ai bordi della tangenziale che porta in città, case fatte di fango e mattoni, totalmente senza regole e immerse nel degrado piu assurdo. Resterete colpiti e senza parole vedendo i sorrisi e la gioia di vivere di coloro che vivono li, campi di calcio ovunque con tanti talenti ancora da scoprire, i Carioca sono amanti dello sport (e ovviamente del calcio!) all'ennesima potenza.
Vi consigliamo di assaporare la città in tutti i suoi aspetti, nella ricchezza di PRAIA IPANEMA, LEBLON e COPACABANA e nello squallore e la povertà delle tante favelas di Rio. Parlando delle favelas, noi siamo andati a fare uno splendido tour con un minipulmino, l'agenzia che l'organizza è la FAVELA TOUR di Marcelo Amstrong ed è stato uno dei motivi per cui ci siamo infatuati di Rio. Siamo andati nella favela Rocinha, ossa la piu grande favela di Rio de janeiro (si pensa di tutto il Brasile) e lo spettacolo che si vede da dentro è sbalorditivo. La guida ci ha spiegato che adesso, grazie ad un piano del governo la favela Rocinha di Rio è stata dotata di energia elettrica e fognature e quindi ora la vità è molto migliorata. Prima di questo si deve pensare a qualcosa come 180.000 persone che vivono senza alcun sistema fognario, elettrico e di acqua potabile in un fianco della montagna. Si possono scattare foto durante tutto il tour ad eccezione della via principale dove è sempre in corso lo spaccio della droga. Prima di andarci, pensavamo alla favela come un luogo dove un turista viene rapinato o peggio e invece con nostra grande sorpresa e sollievo abbiamo scoperto che nella favela nessuno si azzarda a toccarti e derubarti! Perchè? Semplicemente è una questione di struttura gerarchica, ossia la favela è comandata dal capo trafficante il quale non ammette che per un piccolo furtarello ad un turista possa essere chiamata la polizia con il rischio di un sequestro della droga. Quindi tranquilli, chiaramente non ci andate da soli ma potete andarci senza alcuna paura.
Rio de Janeiro è piena di bellissimi posti da visitare, partendo dalle sue spiaggie bellissime e sconfinate come COPACABANA (5 km di sabbia finissima), IPANEMA, praia do Pepino, la statua del Cristo Redentore (Corcovado), il Pan di Zucchero, i numerosissimi golfi. Siamo stati a Rio de Janeiro solo 3 giorni pieni e sinceramente per viverla un po di piu ne servono almeno 5.

Qui faremo un cenno alla cucina brasiliana, vera manna dal cielo! In brasile vi toglierete la voglia di mangiare carne, parliamo di carne ottima e cucinata in modo fantastico. Il famoso Churrasco brasiliano che tante volte ci hanno rifilato e abbiamo assaggiato in Italia non è degno di essere chiamato tale. Una cosa che salta agli occhi è il fatto di poter sempre scegliere un posto dove mangiare ed essere sicuri che qualunque sia il cibo sarà ottimo. In Italia, cosi come in altri posti nel mondo, quando ci si siede ad un ristorante con dei prezzi bassi o comunque non di categoria si incorre spesso nel pericolo di mangiare male e di subire un servizio pietoso. In Brasile potrete scegliere senza troppi problemi, noi abbiamo sempre mangiato al ristorante che nessuno ci aveva consigliato e ugualmente siamo stati da RE!! Considerate che un pasto a base di carne o comunque un altra portata in Brasile costa una cifra irrisoria (dai 5 ai 10 euro e stiamo parlando di grigliate e autentiche prelibatezze in quantità disumane). Il discorso vale per tutto il brasile senza distinzione e anzi nei posti di mare come a Fortaleza vi toglierete la voglia di mangiare aragoste a prezzi vergognosamente bassi!

Alcuni ristoranti che vogliamo segnalarvi:
- ristorante a Rio de janeiro "Bom Galeto" con il simpatico Edoardo (quartiere Flamengo)
- ristorante a Fortaleza "Portofino" chiedete lo conoscono tutti, vicino alle discoteche
- ristorante "Al mare" sul lungomare di Fortaleza
- ristorante "la Fiorentina" a Manaus

FOZ DO IGUACU

Se Rio de janeiro è sicuramente una meta che colpisce per bellezza della gente, della città e contraddizioni in termini sociali, economici e folkloristici, Foz do Iguacu, al confine con tre stati nel sud del Brasile, vi lascierà senza fiato per la sfolgorante bellezza della natura e del Rio Iguacu che da vita alle cascate (a detta di tutti) piu belle del mondo!! Siamo arrivati a Foz dopo il solito rimbalzare a San Paolo. Il clima in Agosto è perfetto di giorno e un po fresco di notte pertanto portatevi qualche maglione. Appena arrivati siamo andati alla Pousada dove avevamo prenotato. Qui dobbiamo fare una critica, avevamo prenotato alla ormai famosa Pousada Evelina, ultragettonata grazie alla citazione sulla guida Lonely Planet Brazil. Anche mio fratello che ci era andato due anni prima ci aveva suggerito questo posto. Siamo arrivati in camera e ci siamo trovati sul letto un regolamento alto quanto un libro! Vietato fumare, vietato rientrare dopo mezzanotte, per l'uso della piscina è obbligatorio l'uso delle cuffie, lavarsi prima di entrare in vasca, dopo essere usciti, sono vietate le creme solari perche altrimenti si sporca l'acqua.......insomma potrei continuare all'infinito ma concludo dicendo che secondo me il successo ha dato alla testa alla povera Evelina (considerate inoltre, traendo le dovute conclusioni, che Evelina ha un marcato accento tedesco ed è in Brasile da tanto....forse dal dopoguerra)!! Quindi siamo tornati giu alla reception e abbiamo spiegato alla signora che volevamo una camera, non una galera!! :) Tuttavia c'è da dire che è stata molto disponibile con noi e ci ha trovato un altra sistemazione in un albergo poco distante ossia "Le tres Fronteiras", un alberguccio senza troppe ambizioni ma economico e comodo (circa 15 euro a notte). Siamo stati a Foz do Iguacu tre giorni pieni.

Appena sistemati nel nuovo albergo ci siamo informati per andare a visitare la Diga Idroelettrica di Itaipu Binacional, una vera meraviglia dell'ingegno umano, è la piu grande diga del mondo in termini di portata e soddisfa per intero le necessità energetiche del Paraguay, per il 25% quelle del Brasile. Vi consigliamo vivamente di andarci perchè rimarrete impressionati dalla mole della struttura. C'è da dire che abbiamo avuto un po di fortuna perchè la sera di solito la centrale è chiusa ai turisti tranne un paio di sere a settimana dove c'è la cosidetta "Illuminazione Monumentale" in cui le luci fanno ancora piu maestosa la diga.

E veniamo al giorno dopo, avevamo fissato il tour delle cascate con Evelina (si la stessa della Pousada dalla quale siamo scappati a gambe levate, ma non ci ha portato il muso per questo!) e un gruppo di turisti italiani di Avventure nel Mondo. Il primo giorno lo abbiamo dedicato alla visita delle cascate dal lato Argentino, il parco è bellissimo e si puo scegliere di fare diversi itinerari. Noi personalmente abbiamo scelto di fare la "Grande Avventura" che comprende il giro del parco a piedi, in gommone con un percorso di rafting e soprattutto la gita in motoscafo sotto le cascate! Per sotto intendo SOTTO! Prenderete una quantità tale di acqua (FREDDA!!) che vi passerà per un bel pezzo la voglia di fare gli avventurosi:) Comunque è divertentissimo e la consigliamo sicuramente (un consiglio...se decidete di fare la corsa in motoscafo spogliatevi e rimanete in mutande! Il resto dell'abbigliamento potrete "salvarlo" mettendolo in una borsa quasi ermetica che gli scafisti:) vi daranno).
La "Grande Avventura" ha un costo di circa 30 euro e anche se puo sembrare tanto per il Brasile considerate che tutto il tour dura l'intera giornata e utilizzerete gommone, trenini, motoscafi e camion scoperti per la gita nella giungla! YAHOO! VAMOS ALL'AVVENTURAS!!
Il giorno seguente abbiamo visitato il lato Brasiliano delle cascate, secondo noi è ancora piu bello poichè avrete una vista panormica davvero mozzafiato! Il Brasile che avevamo sognato, quello della natura selvaggia che ti lascia a bocca aperta, per noi è iniziato a Foz!!

AMAZZONIA E MANAUS

Davvero ci stiamo andando? Ce lo siamo domandati spesso prima di arrivare, l'emozione che questa meta ci ha regalato ancor prima di vederla è incredibile! Siamo partiti da Foz con il nostro aereo firmato TAM (panini e frutta VERA a bordo!) per andare nuovamente al caposaldo di San Paolo e poi di nuovo in volo per Manaus, la capitale dell'Amazzonia (il volo dura circa 5 ore). La cosa che mi ha sorpreso e devo dire un po intimidito prima di arrivare è vedere in aereo sotto di noi la giungla, cioè la vera giungla amazzonica! Impenetrabile e folta all'inverosimile, è l'ambiente che ci ha accolti e dato rifugio per una settimana intera. L'arrivo a Manaus è stato un po stressante, troverete in aeroporto tutti che vi offrono un tour organizzato per la foresta, noi avevamo già qualche idea e ci siamo rivolti all'Hotel Ideal (Rua dos andradas 491, centro) dove al suo interno opera un'agenzia, quella di Gomez che si occupa dei tour nella foresta. La città non è davvero un granche, anzi è piuttosto squallida, caldissima e sporca ma a Manaus siamo andati solo per un motivo: GIUNGLA!

Considerate che l'intera settimana nella giungla, quindi intendo il viaggio per arrivarci (3 ore di pulman da Manaus + 1 ora e mezzo di canoa a motore per arrivare all'accampamento nella foresta), il vitto, alloggio e i nativi del luogo completamente a vostra disposizione ci è costata circa 200 euro a testa (è un prezzo che abbiamo strappato dopo lunghissime trattative!!!! Il nostro compagno inglese di avventura nella foresta ha pagato molto di piu e c'è stato un giorno in meno!! (ITALIANI!!!) Appena fissato il tour, Gomez ci ha detto del materiale che occorreva per la spedizione e quindi ci siamo fiondati al primo mercatino di Manaus a comprare quello che ci mancava, in questo caso non molto visto che ci eravamo portati dietro anche le amache!! Comunque vi serviranno pantaloni lunghi e corti, preferibilmente non neri, dato che il colore nero attira insetti ed animali, un berretto per la testa (all'equatore il sole scherza poco e sta allo zenith tutto il giorno!), corda, torcia elettrica per la caccia grossa notturna ai caimani:) e sicuramente repellente per gli insetti (io lo avevo presso specificamente per l'ambiente tropicale), rete antizanzare da sistemare sull'amaca, scarponcini da trekking e calzini in buona quantità. Considerate che nella giungla non c'è nessuna lavanderia e l'unico modo per lavare la vostra roba e voi stessi è il fiume.

SI PARTE!!!!!!!! GIUNGLA ARRIVIAMO!!!!!

Partenza alle ore 07.00 del giorno successivo dall'Hotel Ideal, siamo noi due, un ragazzo di Londra e il nostro accompagnatore dell'Agenzia che farà il viaggio in pullman con noi. Il ragazzo di Londra è James Cooper, protagonista di una vacanza epopea di 7 mesi in Sud America, simpatico e un po fuori dagli schemi, ci ha fatto compagnia nel cuore verde del mondo per una settimana, insieme siamo stati una bella squadra (parla solo inglese con accento di Londra! Che fatica!) CIAO JAMES!
Dopo pullman e canoa a motore, arriviamo finalmente al campo base, ci presentano i nativi del posto e quello che maggiormente passerà il tempo con noi, ossia Aleandro. Ci sistemiamo sotto una capanna fatta di palme e finalmente ci buttiamo per la prima volta sul nostro originale letto! L'amaca! Si sta bene...
Sinceramente le prime ore li al campo le abbiamo vissute con un po di nervosismo, non perchè ci fosse qualcosa che non andava ma perche semplicemente eravamo stati catapultati nel mondo di SUPERQUARK! Insomma noi, abituati alla civiltà, magari si avevamo visto luoghi dove la vita era diversa dal nostro paese, luoghi originali, ma l'Amazzonia è piu bella di qualsiasi parola o luogo da noi sognato e questa bellezza, quest'angolo di mondo dove ancora si resta soli per centinaia di km in mezzo alla natura può far paura all'inizio! SPAESAMENTO!
Le attività che abbiamo fatto in quella settimana e i luoghi che abbiamo potuto vedere, rimarrano sicuramente un ricordo vivo e splendido che ci porteremo dietro tutta la vita. Non entreremo nel dettaglio e non vi faremo una scaletta di quello che abbiamo fatto comunque diciamo che tra le tante attività che potrete sperimentare in prima persona c'è la pesca dei Piranha e del cosiddetto Big Fish (una sorta di pesce gatto dalle proporzioni notevoli), la caccia notturna ai caimani, il Birdwatching, il trekking e la scoperta delle piu diverse piante che gli indios usano per curarsi, l'avvistamento degli splendidi delfini rosa di fiume. Passerete una notte su una spiaggia solitaria, accenderete il fuoco e mangierete il pescato (Piranha), passerete una notte immersi nella giungla profonda (circa 4 ore di trekking per arrivare in un punto dove sistemerete l'equipaggiamento e passerete la notte). Sentirete la voce della natura, il suono di milioni di insetti e animali.

Una notte, nel mezzo della giungla abbiamo provato a misurare l'intensita del rumore e siamo rimasti sbalorditi....55 decibel! Insomma è un po difficile spiegare le emozioni che questa esperienza vi darà ma sicuramente, quando un giorno vi chiederanno della vostra vacanza in Brasile, la prima cosa che vi verrà in mente, sarà forse l'avventura in Amazzonia. Per noi è cosi!

FORTALEZA

Dopo tanta avventura, la nostra vacanza in Brasile non poteva che portarci un po al mare, in santa pace e in pieno relax! Fortaleza è una colonia di italiani, letteralmente. Siamo stati benissimo, ottimo cibo, splendide spiagge e soprattutto un litorale con tantissimi posti da visitare, noi abbiamo fatto una vacanza molto piena di cose da vedere e la settimana al mare ci voleva proprio! Abbiamo fatto qualche puntata in villaggi e posti di pescatori muovendoci con le corriere con aria condizionata e il nostro rimpianto è quello di non aver visto Jericoacoara sulla punta nord della costa. Comunque sia siamo stati ad Aquiraz a vedere le famose dune di sabbia, c'è la possibilità per chi vuole di fare una gita in dune buggy (se scegliete di farla non caricate troppo il vostro autista, alcuni si fanno prendere la mano e potreste cappottarvi:) A Fortaleza disponevamo di un bellissimo appartamento a Porto Iracema per circa 35 euro al giorno. Splendido complesso con piscina, palestra & C.
Anche la settimana al mare, cosi come tutto il nostro soggiorno in Brasile è volata via e cosi eccoci pronti a prendere il volo per l'Italia, con tanti ricordi e la promessa di ritornare!

VIVA BRAZIL!!!

Ringraziamo x questo racconto Andrea,date un'occhiata al suo sito è molto interessante:

guarda le foto

Raccontate anche voi il vostro viaggio,non esitate a scrivermi: alessandro@freedomlife.it