Google  
 
 

The Heart of the Earth di Freedomlife vi introdurrà nel mondo dei minerali e delle pietre dure/preziose, queste incredibili creazioni della Terra: cristalli perfetti, incredibilmente belli e unici, da ammirare e capire con il loro bagaglio di storia che vogliono farci scoprire.
Fin dai tempi antichi le pietre preziose affascinavano per la loro bellezza e la loro lucentezza non solo le donne ma anche gli uomini che ne facevano uso. 
Oltre ad adornare i gioielli hanno assunto nel tempo anche significati riconducibili a poteri magici e a divinità, gli Egiziani ad esempio dicevano che il topazio fu colorato dai raggi dorati del potente dio del sole Ra, questo rendeva il topazio un potente amuleto che proteggeva il fedele dal pericolo,i Romani invece associavano il topazio a Giove, che era anche esso dio del sole. mentre gli antichi Greci credevano che i diamanti fossero dei frammenti di stelle caduti sulla Terra,alcuni di loro dicevano anche che erano le lacrime degli Dei………

Formazione dei minerali
La formazione dei minerali e il risultato di una serie di processi chimici e fisici che si sono verificati in tutte le epoche geologiche e che continuano a manifestarsi.
Ogni tipo si forma in modo diverso da un altro, e può accadere anche che uno stesso minerale derivi da processi di sviluppo differenti.

Proprietà fisiche dei minerali
Le proprietà fisiche di un cristallo dipendono dalla composizione chimica e dalla struttura cristallina e si distinguono per peso specifico e punto di fusione, sfaldatura, durezza, proprietà ottiche e magnetiche.
Gran parte dei minerali presentano proprietà vettoriali discontinue,cercherò di descrivere brevemente le principali proprietà fisiche dei minerali.

Lavorazione delle pietre e i vari tipi di tagli
La pietra di per se può sembrare un comune sasso, poi passando da varie fasi lavorative  diventa un’oggetto unico e prezioso, cerchiamo di capire come viene creato e cosa lo rende prezioso.

Cristalloterapia e Zodiaco
Interi popoli e civiltà, che hanno attribuito ad esse particolari virtù, significati e poteri magici.  
Grazie alla New Age, è andata sviluppandosi una nuova "scienza": la cristalloterapia, che sfrutta la capacità dei cristalli di potenziare ed equilibrare le energie.
Alcuni ritengono i cristalli "esseri viventi" capaci di filtrare e "pulire" la nostra energia, quindi basterà anche solo portare al collo o tenere nella borsa la pietra che più ci piace per avere tutti i suoi poteri “misteriosi”.

Pietre preziose “Gemma” e pietre dure
La pietra è un aggregato di minerali più o meno duro e compatto che , tra i diversi utilizzi, può essere impiegato anche per creare monili e decorare dei gioielli rendendoli splendenti e pregiati: è per questo che si parla di pietre preziose.
La preziosità di questi minerali affonda le proprie radici nella credenza comune che gemme e gioielli posseggano poteri divini, magici e prodigiosi, in grado di cambiare la vita di chi le indossa, dispensando gioia, fortuna, salute e eleganza, per questo indossare una pietra preziosa è come portare un talismano, un oggetto dall' essenza soprannaturale, perfetto, pulito, puro, nonché esprimere una certa eleganza, raffinatezza e seduzione.

Altri tipi di minerali di pregio non posseggono proprietà di durevolezza, trasparenza e rarità, ma presentano comunque colori straordinari: queste pietre sono chiamate pietre dure.

Chi porta un monile fatto da pietre preziose o pietre dure, comunemente incastonate in un anello o in un orecchino o in un bracciale o disposte a formare una collana , può essere sicuro di risaltare e risplendere, soprattutto grazie ai meravigliosi e suggestivi giochi di luce che solo una pietra può suscitare.

 
 
X consigli o idee non esitate a scrivermi: alessandro@freedomlife.it
 Sito ottimizato x risoluzione  1024x768
 © 2007 - freedomlife.it