Google  
 
 
Tormalina
Classe
silicati
Densità
3-3,26
Composizione chimica
borosilicati complessi di alluminio con metalli alcalini
Indice di rifrazione
1,620-1,640
Durezza
7-7,50
Dispersione
0,017
Sfaldatura
assente
Pleocroismo
a volte forte a seconda delle varietà

La Tormalina e un boro-alluminio-silicato che presenta inclusioni di ferro, calcio, magnesio, alluminio e litio è una pietra dura che presenta una durezza pari a 7,5 sulla Scala di Mosh, si forma in natura con un accrescimento prismatico, che a volte si sviluppa su più assi e in modo diseguale, uno stesso cristallo può presentare sfumature molto diverse lungo l’asse di accrescimento.
La tormalina ha la proprietà oltre che di di essere una gemma molto dura è lavorabile con una certa facilità, l’abilità del dell’artigiano sta nel tagliare la tormalina in tante lamelle lungo il suo asse di accrescimento in modo da ottenere gemme dalla colorazione uniforme.

Una cosa molto particolare di questa gemma è quella di potersi caricare e scaricare elettricamente , questo avviene riscaldando e raffreddando la pietra, non solo ma la pietra caricata elettricamente si presenterà fortemente bipolare, avremo cariche negative da un lato e positive dall’altro, la polarizzazione si ottiene anche applicando una pressione intensa sulla pietra oltre che a riscaldarla, questo fenomeno è detto pinzoelettricità.

Questo caratteristica da alla tormalina la proprietà i attrarre piccolissimi oggetti e veniva usata come aspira cenere per pulire le pipe, perché messa nel camino della pipa la cenere si attaccava tutta alla pietra, questo fenomeno è stata spiegato scientificamente solo nell’ultimo secolo, ed è conosciuto come piroelettricità che è una proprietà che hanno solo alcuni materiali.
La tormalina è una gemma dalle caratteristiche molto peculiari a cominciare dall’incredibile sfumatura di colori con cui può presentarsi, molti la chiamano la " pietra dell’arcobaleno" il nome deriva dall’antico Tamiltura mali ” che significa appunto mescolanza di colori , èra proprio dall’Isola di Ceylon che provenivano le prime pietre importate in Europa.
Spesso in passato fu scambiata per zaffiro e molte pietre credute tali in realtà si sono dimostrate delle tormaline, ma nulla toglie al valore di questa pietra che nelle forme più pure può assumere valori elevatissimi, a seconda del colore che ha la gemma possiamo avere la tormalina detta rubellite da rubellus che significa “rossiccio” che sono le tonalità che assume la gemma che vanno dal rosa al rosso intenso.
La tormalina-verde viene estratta soprattutto nelle miniere del Brasile e che viene chiamata anche “ tormalina brasiliana ”, assume delle sfumature simili a quelle dello smeraldo
Dal Brasile proviene anche la ricercatissima tormalina Paraiba che prende il nome dal luogo in cui è stata estratta , la paraiba ha una colorazione assolutamente unica nel campo delle gemme, irradia una luce blu con tendenza al verde, forse a causa del rame contenuto nel cristallo.
La Paraiba è forse la più preziosa delle tormaline, ma sempre dalle stesse zone del Brasile proviene la Tormalina Gialla che ha un colore tendente al canarino, ma che necessita di riscaldamento per eliminare lo sfondo marrone che presenta.
Ma abbiamo anche la tormalina blu che ha colorazioni che vanno dal tenue all’intenso, quest’ultime pietre sono molto rare e per certi versi uniche,non mancano tormaline bicolori come le cosi dette tormaline “anguria” dal cuore rossiccio e dai bordi verdi, ma esistono anche pietre bicolori nero marrone o rosa verde.

La gemma di tormalina viene tagliata quasi sempre a faccette con tagli a brillante o a smeraldo ma non mancano tutti i vari tagli classici, sono una piccola parte delle gemme di tormalina supera il carato di peso, per quanto abbondante il cristallo di tormalina solo il 10% della pietra dura estratta è adatta all’uso gemma.
Il giacimenti di tormalina sono diffusi in tutto il mondo ogni posto estrae un tipo di tormalina unica, dalla California è estratta soprattutto tormalina di tipo rosa, dal Brasile invece provengono le tormaline più belle che hanno colorazione blu, verdi e gialle, sono pure gialli le tormaline estratte nel Malawi, ma la tormalina si estrae come già detto sull’Isola di Ceylon in Madagascar, Pakistan e Zimbawe .

 

Secondo la Cristalloterapia, la Rubellite è la gemma della Vergine, la Verdelite del Toro
La Tormalina, fortemente elettrica, favorisce il recupero dell'energia vitale; amplia i poteri medianici; risveglia il 'pollice verde', posta sul corpo ricarica d'energia.

 

La tormalina è uno dei minerali più apprezzati sia dai collezionisti che da orafi e gioiellieri quando si incontra in qualità da taglio. le dimensioni dei cristalli (anche di alcune decine di centimetri), la ricchezza dei colori (esistono tormaline di intense colorazioni verdi, rosa, rosso, blu etc., a volte anche presenti all'interno dello stesso cristallo) e la possibilità di rinvenire campioni di eccezionale trasparenza hanno agevolato la diffusione di questo minerale tra gli appassionati.

 
 
X consigli o idee non esitate a scrivermi: alessandro@freedomlife.it
 Sito ottimizzato x risoluzione  1024x768
 © 2007 - freedomlife.it