Google  
 
 
Zaffiro ( Corindone blu)
Classe
ossidi
Densità
3,99-4,01
Composizione chimica
AI2O3 ( sequiossido di alluminio ) con tracce di altri ossidi di ferro e di titanio
Indice di rifrazione
1,764-1,772 a volte leggermente inferiori nel rubino,superiori nella varietà verde/blu zaffiro
Durezza
9
Pleocroismo
netto: blu intenso / blu-verdastro
Sfaldatura
assente
Dispersione
0,018

Lo zaffiro è una varietà di corindone, che chimicamente è ossido di alluminio (Al2O3) fortemente allocromatico ed è l'unica sostanza naturale di durezza 9 nella Scala di Mohs, il termine zaffiro (privo di altri aggettivi) identifica la varietà blu-azzurra del corindone, ma la stessa denominazione viene frequentemente utilizzata, unitamente ad un aggettivo, per identificare qualunque sua colorazione diversa da quella rossa (la varietà rubino),una volta i corindoni colorati prendevano il nome di altre pietre, seguito dal suffisso "orientale" (ad esempio i termini ametista orientale e smeraldo orientale sono oggi identificati con i nomi di zaffiro viola e zaffiro verde),altre varietà sono quella arancione, chiamata padparadscha, la più preziosa varietà di corindone, l'armofane di colore grigio opaco e lo zaffiro incolore conosciuto come leucozaffiro.

 

Il cielo è proprio una gigante pietra di Zaffiro nel quale è incastonata la Terra, questa era la credenza prediletta nei tempi antichi.
In effetti, esiste forse un'immagine migliore per descrivere la bellezza di uno zaffiro immacolato del blu più puro?
Questa gemma esiste in tutte le tonalità dei cieli blu, dal blu intenso dei cieli serali alla luminosità e all'intensità di un chiaro e splendido cielo estivo che affascina tutti, questa splendida gemma, comunque, è presente anche in molti altri colori, non soltanto nella varietà blu ma anche  giallo, rosa, arancio e porpora, nel mercato delle gemme ogni zaffiro che non sia blu viene chiamato "Fantasia"  
Il blu è il principale colore dello zaffiro, blu è anche il colore preferito di circa il 50 per cento della popolazione, sia femminile che maschile, questo colore che è fortemente associato allo zaffiro, è anche legato a emozioni quali simpatia e armonia, amicizia e lealtà, il blu zaffiro è diventato cosi, il colore di tutto ciò che è stabile e affidabile, ed è questa la ragione per cui le donne di diversi paesi gradiscono lo zaffiro nell'anello di fidanzamento.

Il colore blu-azzurro tipico della gemma deriva da inclusioni di ematite e rutilo, nel caso in cui le inclusioni si orientassero in modi particolari, si può presentare il fenomeno dell'asterismo.

Si può trovare in natura in rocce metamorfiche derivanti da rifusione di un micascisto, di una quarzite o di un calcare, in magmi poveri di silice e nei loro rispettivi depositi alluvionali, questi ultimi sono i principali giacimenti oggi sfruttati.
Gli zaffiri, queste gemme dei cieli, restano nascoste soltanto in pochissimi luoghi della Terra e devono essere riportati alla luce con procedure laboriose.

Gli zaffiri si trovano in India,Birmania,Ceylon,Thailandia,Vietnam,Australia,Brasile e Africa, dalle miniere di gemme, i cristalli grezzi vengono forniti ai tagliatori le cui mani esperte li trasformano in gemme scintillanti,un tagliatore deve tirare fuori tutta la sua esperienza e la sua bravura nel tagliare gli zaffiri, poichè queste gemme non sono solo dure, ma esse presentano anche diverse colorazioni, a seconda della prospettiva, per questa ragioneil tagliatore deve allineare l'orientamento della pietra in modo tale da poter ottenere il miglior colore possibile.
A seconda del luogo di ritrovamento, l'intensità cosi come le sfumature evidenziate dalle pietre tagliate varieranno, il che offre un'ampia gamma di possibili tipi di taglio
Il colore prediletto degli zaffiri blu non è il blu più scuro come spesso si pensa, ma un blu intenso e saturo che anche sotto una fioca luce artificiale resta sempre blu.
Per gli esperti e i conoscitori, il color Cashmere con la sua lucentezza vellutata, è considerato la tonalità più bella e pregiata, le splendide gemme cashmere, che furono ritrovate nel 1880 dopo che una valanga era precipitata da un'altezza di 5000 metri e che fu scavata intensamente per più di otto anni, fissarono per sempre lo standard di quello che per noi è il colore di un zaffiro della qualità migliore, tipico del color cashmere è un blu puro ed intenso, arricchito da lucidità sottile e setosa, si dice che questo colore non cambi sotto una luce artificiale, ma anche il color Burma è anche considerato particolarmente pregiato. esso varia da un blu ricco e regale ad un intenso blu fiordaliso.

Le più antiche miniere di zaffiri si trovano nel Ceylon, oggi chiamato Sri Lanka, dove anticamente le gemme venivano estratte, comunque la maggior parte degli zaffiri blu proviene dalla Thailandia o dall'Australia.


Il loro valore dipende dalla dimensione, colore e trasparenza, per le qualità davvero pregiate, questi criteri sono accompagnati da informazioni sull'origine della gemma.
Gli zaffiri più pregiati sono proprio le pietre Cashmere, apprezzate quasi allo stesso modo sono le pietre Birmane seguite dagli zaffiri Ceylonn, un altro fattore che influenza il prezzo di uno zaffiro è un eventuale trattamento, poichè in questa epoca di cosmesi, una gemma che non è mai stata trattata, è sempre più ambita.

Qualora questa rara bellezza dovesse essere un vero Cashmere o uno zaffiro Burma con certificato che lo documenta, si dovrà sicuramente pagare un prezzo da collezionista.
Gli zaffiri di altissima qualità, comunque restano una rarità in tutte le miniere di gemme del mondo
Lo zaffiro può essere prodotto sinteticamente con 5 tipi di sintesi, per distinguere lo zaffiro naturale da quello sintetico, si effettua un esame al microscopio delle inclusioni interne e ad analisi spettrometriche e spettrofotometriche.

Il taglio più diffuso per tale gemma è quello faccettato ovale o tondo, ma non sono escluse altre tipologie, come quella a cuore o a baguette.
Tra le gemme di dimensione eccezionale conosciute, va citato lo "Star of India", di 563 carati, conservato presso il Museo di Storia Naturale di New York.

 
 
X consigli o idee non esitate a scrivermi: alessandro@freedomlife.it
 Sito ottimizzato x risoluzione  1024x768
 © 2007 - freedomlife.it